Per gli imprenditori e le loro imprese
Campi di specializzazione
Implementazione di sistemi di controllo di gestione
Attraverso lo studio dei processi aziendali e mediante un’attenta analisi delle modalità operative della funzione amministrativa, vengono implementati metodi e procedure per il controllo della gestione, con l’obiettivo di monitorare costantemente l’andamento economico dell’azienda, in modo da rendere cosciente l’imprenditore di eventuali criticità e mettendo lo stesso nella condizione di apportare gli opportuni correttivi nel corso dell’anno.
Allo stesso modo vengono creati strumenti extra-contabili dedicati alla specifica azienda per il monitoraggio dei flussi finanziari, garantendo una corretta pianificazione degli impegni assunti ed una stima degli “spazi”, in termini di volumi e periodi temporali, per assumerne di nuovi.
Possedere il controllo economico-finanziario dell’azienda garantisce l’effettiva guida del proprio business e consente di effettuare una più efficace programmazione strategica degli investimenti, passando anche attraverso una più accurata e serena valutazione degli strumenti finanziari da utilizzare.
Assistenza in ambito contabile, fiscale e materia lavoro
Con l’ausilio di risorse di elevata esperienza e competenza in ambito amministrativo-contabile si perfezionano interventi di revisione e monitoraggio della contabilità (prima nota IVA e prima nota contabile), verificando in parallelo che siano rispettati tutti gli adempimenti normativi sia di carattere fiscale, che in materia lavoro.
L’intervento viene realizzato o coadiuvando le risorse amministrative del cliente, o intervenendo con proprie risorse esperte, perfezionando un percorso di affiancamento di personale reso disponibile dal Cliente o mediante selezione, formazione ed avviamento sul campo di nuove figure da introdurre in azienda. In tutti i casi l’obiettivo è quello di creare le condizioni per una autonoma gestione delle fasi amministrative e contabili propedeutiche agli adempimenti previdenziali e fiscali.
Redazione budget e pianificazione strategica
Verificata la capacità interna di monitoraggio e controllo della gestione economico-finanziaria dell’azienda, si fornisce assistenza al management aziendale nelle definizione degli obiettivi di bilancio degli esercizi successivi, mettendo in luce le potenziali criticità finanziarie e valutando in parallelo gli strumenti più efficaci per superarle. Una volta identificato il fabbisogno in termini di investimento, si perfezionano le simulazioni dei flussi finanziari e si identificano i costi, fissi e variabili, da confrontare con le stime di vendita per la definizione dei ricavi minimi per la sostenibilità dell’impresa (break even point).
Progettazione e sviluppo di software gestionali dedicati
Coadiuvati da un partner del settore ICT, che si occupa di analisi dei processi e di programmazione di piattaforme software, si realizzano tutti gli strumenti gestionali anche in forma di software web che consentono il monitoraggio dei dati inseriti e degli andamenti economici e finanziari anche da remoto con collegamento via web.